23.2.07

ECCO I FESTEGGIAMENTI


FASANO- Finisce con l’immagine più bella, quella del presidente Mino Distante portato in trionfo dai suoi giocatori. E’ il Francavilla di mister De Gregorio, infatti, ad aggiudicarsi la finale regionale di Coppa Italia, battendo per 2-1 un buon Noci e riscattando così una stagione che, fino a questo momento, aveva offerto più delusioni che gioie. Lo fa al termine di una partita maschia, tirata ma nel complesso corretta e ben giocata da entrambe le squadre. Si gioca in gara unica al “Vito Curlo” di Fasano, al cospetto dei principali esponenti del calcio regionale e di un pubblico piuttosto numeroso da ambo le parti, nonostante l’orario. Qualche defezione di troppo per le due squadre: il Francavilla, privo dello squalificato Incitti e degli indisponibili F. Gallù, Pichero e De Santis, con Soto non al meglio, schiera un 4-3-1-2 che vede Leone tra i pali, in difesa, da destra, Soto, Chirico, Cornacchia e Taurino; terzetto mediano composto da Antonio Gallù, Tramonte e Tartaglia, con Maiorino alle spalle delle punte Montanaro e Simonetti. Nel Noci di Sergio Notariale mancano invece Di Bari e Brigante; classico 4-3-3, con Castelletti in porta, linea difensiva formata da Zeno, Pascullo, Delle Foglie e De Marinis; a centrocampo Sardella, Bagnara e Dalena, mentre in avanti Galeandro è attorniato da Di Donato a destra e De Tommaso a sinistra.
Pronti-via ed il Francavilla passa al primo vero affondo, al 6’: calcio di punizione di Tartaglia dalla trequarti su cui il piccolo Pasquale Maiorino è lasciato libero di saltare di testa da pochi passi e di realizzare l’1-0. Ci si attende la reazione del Noci, che, almeno nel corso del primo tempo, non è più di tanto convincente: all’11’ la punizione a girare di De Tommaso termina abbondantemente alta, mentre al 22’ Sardella ci prova con un destro rasoterra dalla distanza che Leone blocca in tuffo, anche se la sfera sarebbe finita fuori. Riprende ad attaccare il Francavilla: al 31’ Simonetti controlla un buon pallone sulla sinistra e crossa a centro area per Montanaro che spizzica soltanto di testa, forse spinto da Delle Foglie, spedendo a lato. Al 39’ i biancazzurri confezionano il raddoppio: lancio verticale millimetrico di Tartaglia per Fabio Simonetti, che vince il contrasto al limite dell’area con Delle Foglie e si presenta tutto solo davanti a Castelletti, trafiggendolo con un preciso destro rasoterra. E’ il 2-0, a cui cerca di replicare Sardella al 44’ con una sventola da 25 metri, ma è bravissimo Leone ad alzare sopra la traversa. Va così in archivio un primo tempo non ricchissimo di emozioni ma che vede il Francavilla avanti di due reti.
La ripresa si presenta subito più movimentata: dopo poco più di un minuto, sugli sviluppi di una punizione di Dalena respinta dalla barriera, Di Donato col destro gira alto dal limite. Al 3’ bella incursione di Montanaro, che entra in area dal lato corto di sinistra tra due avversari ma calcia debolmente fuori. Al 4’ Galeandro scende sulla sinistra, supera Chirico e si presenta in area davanti a Leone, ma il suo destro rasoterra è preda del numero uno biancazzurro che blocca sicuro. Al 9’ ancora Galeandro ci prova di testa su punizione di Sardella dalla destra: fuori, anche se di poco. Al 20’ bella punizione tesa di Tartaglia dai 25 metri, che trova la deviazione in barriera; sul corner seguente di Maiorino, Montanaro svetta di testa sul primo palo, con palla che attraversa lo specchio prima di spegnersi a lato. Nel corso dell’azione Bagnara si fa male in uno scontro con Chirico, ed è costretto ad abbandonare il campo in barella; Sardella va a dire qualcosa di troppo al direttore di gara e viene espulso. Al 30’ rapido contropiede francavillese sulla sinistra, con Taurino che serve il nuovo entrato Chietti, il cui esterno sinistro da ottima posizione finisce la sua corsa nettamente a lato. Al 32’, però, su cross basso di Di Donato dalla destra, Brescia in mezza girata dal limite impegna Leone alla non facile respinta. Al 35’ è invece Gallù a recuperare un pallone vagante nella trequarti e ad involarsi verso l’area nocese, ma al momento del tiro è bravo Pascullo a chiudere col corpo ribattendo in angolo. Al 47’, in pieno recupero, il Noci trova il meritato gol della bandiera, grazie ad un calcio di punizione da 25 metri che capitan Dalena trasforma con un sinistro che si abbassa e termina la sua traiettoria all’angolino: 2-1. Un minuto dopo, al 93’, i biancoverdi vanno addirittura vicini all’incredibile pareggio: corner corto e cross da sinistra di Dalena, su cui il difensore Pascullo, completamente indisturbato, si tuffa di testa sul secondo palo e manda clamorosamente fuori.
Dopo sei minuti di recupero il sig. Pezzuto fischia la fine decretando la vittoria del Francavilla, che si aggiudica la coppa Italia regionale per la seconda volta dopo il successo del 2003. I giocatori biancazzurri sollevano la coppa consegnata dal presidente regionale della Lega Dilettanti Vito Tisci e festeggiano sotto la tribuna dei propri tifosi; un’altra affascinante avventura ora li attende, per proseguire il più a lungo possibile il cammino anche nelle fasi nazionali.

Homer

5 commenti:

RobySkizz ha detto...

ciao

RobySkizz ha detto...

Finalmente ho trovato qualcuno italiano, qui sono tutti stranieri e io non so le altre lingue quindi passando di qua mi sono fermata a lasciare un commentino!1 ciao ciao

Anonimo ha detto...

FORZA FRANCAVILLA!

Homer ha detto...

Benvenuta Robyskizz.

Qualora vorrai ripassare sei sempre la benvenuta.

Anonimo ha detto...

Finalmente ci siamo riscattati dal periodo negativo che stavamo attraversando, speriamo di salire in Serie D e spero anche che il presidente confermerà molti giocatori della rosa di quest'anno...

FORZA FRANCAVILLAAAAAAAAAAAAAAA!